Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: requisiti di capacità economica

REQUISITI ECONOMICO FINANZIARI -DISCREZIONALITA' PA SCELTA DEL REQUISITO(83.4.a)

ANAC - DELIBERA

Oggetto istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata Sistec S.r.l. – Procedura aperta per l’appalto di forniture presso la Biblioteca comunale “G. Pannunzio” nell’ambito degli interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale “Community Library”. Importo a base di gara euro: 469.059,3 (...)

RICHIESTA DETERMINATO FATTURATO SPECIFICO IN SEDE DI GARA - NECESSITA DI ADEGUATA MOTIVAZIONE (83)

ANAC - DELIBERA

La norma di cui all'articolo 83 del d.lgs. n. 50/2016 pone due limiti espressi alla discrezionalità della stazione appaltante: il primo di carattere quantitativo prevede che il fatturato richiesto non può superare il doppio del valore stimato dell'appalto; il secondo, di carattere sistematico, comporta la necessità di motivare in modo adeguato la scelta di prevedere criteri di selezione (...)

QUALIFICAZIONE NELLA CLASSIFICA ILLIMITATA VIII: VA ACCOMPAGNATA DALLA CIFRA DI AFFARI COME REQUISITO ULTERIORE (II.12)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Il Collegio osserva che è fondato e dirimente il profilo di censura con cui la ricorrente deduce che la classifica illimitata VIII ricomprende qualsiasi importo di lavori, proprio perché illimitata, a condizione che sia accompagnata dalla prescritta cifra di affari, quale requisito ulteriore per gli appalti di importo superiore a € 20.658.000,00.<p style="text-a (...)